Istituto Comprensivo Roiano Gretta di Trieste

Docente responsabile Paola Forte

Gita alla scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo

Venerdì 16 dicembre 2016 siamo andati alla scuola mosaicista di Spilimbergo. Siamo partiti alle 8:00 di mattina e siamo arrivati alle 10:00 di mattina.

Sotto la guida di Monica siamo andati a vedere dei mosaici, due molto simili tranne per la forma, uno era rotondo l’ altro era quadrato, poi abbiamo visto una sala con, in mosaico, una mappa della Spilimbergo medievale e dall’ altro lato della stanza un disegno di mosaicisti che lavoravano,  dopo a merenda e siamo ripartiti a vedere una classe prima.  Lì devono rompere, con la marteletta, le pietre di fiume e hanno dei disegni con la dimensione che devono avere le pietre spaccate, le mettevano attaccate al disegno con la colla. Poi siamo passati alle seconde e facevano la stessa cosa senza la dimensione delle pietre.

La terza, invece, doveva creare mosaici e anche in rilievo. Poi ci ha mostrato un mosaico che si chiama “ Pietà “ . La statua sta a Roma. Poi ci ha mostrato, anche, un piano che prima non c’era in cui ci sono alcuni mosaici in vendita, ma costavano troppo !!!

Dopo siamo andati a fare una passeggiata, abbiamo visto il leone alato simbolo di Venezia, e dopo quando stavamo tornando siamo entrati in una chiesa siamo entrati abbiamo fatto il giro della chiesa e siamo usciti, siamo andati in un parco abbiamo pranzato, abbiamo giocato e siamo andati in autobus e siamo andati a casa,  alle quattro eravamo lì !!!

ALESSIA LOSS, CLASSE IV D, IC ROIANO GRETTA, PLESSO UMBERTO SABA, TRIESTE

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone