L’11 maggio 2017 la ministra Valeria Fedeli ha visitato l’Istituto Comprensivo L. Montini di Campobasso.
La direttrice dell’USR di Campobasso, dottoressa Anna Paola Sabatini l’ha invitata, e la sua richiesta è stata esaudita.
La rappresentante del dicastero per la pubblica istruzione è stata accolta dal dirigente scolastico dottoressa Agata Antonelli, dalle autorità regionali e comunali e dagli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
I piccoli alunni di 5 anni hanno preparato , insieme alle loro insegnanti, due striscioni con su scritto “Benvenuta ministra” e “Uniti nella diversità”, hanno fatto volare palloncini colorati e onorato l’illustre ospite con la loro semplicità e il loro entusiasmo.
Gli alunni della quinta D, i compagni della classe seconda B della scuola secondaria di primo grado insieme ai bambini della scuola dell’infanzia hanno presentato alla ministra la loro opera: l’orto botanico, un piccolo spazio all’interno del giardino della scuola dove hanno messo a dimora piantine aromatiche e ortaggi vari facendo vedere concretamente come si cura una piantina. Tutto è stato allietato con un bellissimo canto sulla natura cantato e animato dai piccoli artisti della scuola dell’infanzia.
Valeria Fedeli si è complimentata con tutti gli alunni per la realizzazione del meraviglioso orto dicendo che è importante ripartire dai valori legati alla terra.
Alla ministra sono stati consegnati alcuni omaggi : un cestino con le nostre piantine aromatiche, alcuni libri sulla nostra città un quadro realizzato all’interno di un laboratorio artistico e un omaggio floreale da parte della nostra dirigente.
La Fedeli ha visitato anche altri stend allestiti nelle varie aule dove alcune scuole di Campobasso hanno presentato i loro lavori.
“ La scuola molisana è una scuola di qualità e soprattutto una scuola inclusiva, molto inclusiva”, questo è quanto dichiarato, con nostra infinita gioia, dal massimo rappresentante della scuola italiana.
Scuola primaria “Giovanni Paolo II” classi 4^C-D 5^D