Tg Scuola – edizione del 7 novembre 2017

‘ORIENTAMENTI’ DAL 14 AL 16 NOVEMBRE A GENOVA

Si terrà ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, dal 14 al 16 novembre, la nuova edizione di Orientamenti, il salone dedicato all’orientamento scolastico e lavorativo. Nella giornata conclusiva, giovedì 16, è prevista anche la partecipazione del ministro Valeria Fedeli, che discuterà di professioni del mare assieme all’assessore regionale alla Formazione, Ilaria Cavo, e al direttore dell’ufficio scolastico regionale, Ernesto Pellecchia. La manifestazione, con più di 50 seminari e 90 presentazioni di percorsi formativi, vedrà la partecipazione di oltre 20 testimonial e 150 stand.

AL SALONE DELLO STUDENTE DI ROMA ARRIVA ‘1,2,3, SCIENZE!’

Arriva a Roma il primo evento di educazione scientifica dedicato alle scuole in cui sono attesi circa 40.000 ragazzi. É ‘1,2,3, Scienze!’ e si terrà dall’8 al 10 novembre alla Fiera di Roma nell’ambito della XXVII edizione del Salone dello Studente di Roma con la collaborazione delle tre universita’ degli Studi di Roma La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, Stato Maggiore della Difesa e Consiglio Nazionale delle Ricerche. Previsti convegni, workshop e dibattiti pensati per i giovani delle scuole superiori.

‘BASTA BUFALE’, DA FEDELI E BOLDRINI DECALOGO CONTRO LE FAKE NEWS

Una ‘cassetta degli attrezzi’ per difendersi dalle fake news in rete. Cosi’ e’ stato definito il decalogo anti-bufale presentato al liceo classico Visconti di Roma dalla presidente della Camera, Laura Boldrini, e dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli. L’iniziativa – che fa parte di un ampio pacchetto di azioni che il Miur sta mettendo in campo sul tema dell’educazione digitale – punta a contrastare il rischio di imbattersi in notizie non verificate o false, pericolose per la persona e per la società.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, AD ASSEMBLEA CNA SIGLATA INTESA CON MIUR

L’assemblea elettiva 2017 della Cna a Roma, è stata occasione per la ministra dell’istruzione e il presidente nazionale dell’associazione, Daniele Vaccarino, di firmare un protocollo d’intesa sull’alternanza scuola-lavoro. L’accordo apre le porte delle imprese iscritte alla Cna agli studenti e impegna le imprese a promuovere un’alternanza di qualità.


DALLE SCUOLE

Istituto Agrario Emilio Sereni di Roma
L’alternanza scuola lavoro tra archeologia e vendemmia sull’isola di Mozia.

Direzione Didattica De Amicis di Palermo
Gli alunni in prima linea per Libriamoci 2017 insieme agli scrittori.

Istituto Da Vinci di Maccarese
Inaugurata la nuova aula magna dedicata a Peppino e Felicia Impastato.

Istituto Omnicomprensivo di Amatrice, Accumuli e Città Reale
Gli alunni protagonisti del progetto Note di Luce dell’Associazione Musica Bene Comune di Roma.

Liceo Kennedy di Roma
Il 15 novembre il convegno ‘Dal Dada al… Dadaumpa – Comunita’ Educanti in Movimento’.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone