Il giorno giovedì 26 ottobre 2017 tutte le classi hanno partecipato al progetto ‘’Libriamoci’’, un’iniziativa di promozione della lettura.

Ognuno di noi doveva portare il suo libro più caro e scrivere su un foglio una frase dello stesso che ci aveva colpito e che per noi aveva un significato speciale. Siamo andati tutti nel cortile della scuola e ci siamo messi in fila inginocchiati e ci alzavamo fino a formare un’onda. L’ultimo della fila ha fatto volare i palloncini e, una volta rientrati, siamo andati in auditorium per leggere alcune frasi, poi ci siamo seduti e abbiamo ascoltato l’audio-libro del Piccolo principe. È un racconto molto poetico che, nella forma di un’opera letteraria per ragazzi, affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia. Narra di un incontro che il protagonista fa con diversi personaggi e su diversi pianeti e ognuno di questi bizzarri personaggi lascia il Piccolo principe stupito e sconcertato dalla stranezza dei ‘’grandi’’ (‘’I grandi non capiscono mai niente da soli, ed è faticoso per i bambini star sempre lì a dargli delle spiegazioni’’).

Infine ci siamo recati in palestra per l’ACRO SPORT. Una ginnastica acrobatica che si pratica a livello agonistico in squadre o individuale.

Dopo questa giornata abbiamo capito che leggere aiuta molto sia nel comunicare con le persone, sia nella concentrazione.

ANNACHIARA FLORIO e SUEMY GIANSERRA