Come ti chiami

-Come ti chiami ? 

-Micaela Zanirato 

-Da dove vieni? 

-Da Sesto Campano, un piccolo paesino situato in provincia di Isernia a pochi chilometri di distanza da Venafro 

-Parlami un po’ di te 

-Ho diciassette anni, sono una ragazza semplice, solare e socievole, timida ma non non troppo, infatti non ho difficoltà a relazionarmi con altre persone, amo viaggiare e conoscere le tradizioni di altri paesi.

-Che scuola frequenti? 

-Sono al quarto anno del liceo linguistico dell’istituto V.Cuoco di Isernia 

-Questa scuola ti ha dato la possibilità di viaggiare e in questo modo scoprire nuove culture? 

-Nei primi due anni non ho avuto l’occasione di fare nuove esperienze, ma lo scorso anno ho avuto l’opportunità di realizzare uno dei miei più grandi sogni, ho partecipato ad uno scambio con alcuni ragazzi americani ,frequentati una scuola di una piccola cittadina del New Jersey, Princeton, in tal modo ho avuto la possibilità di visitare la Princeton high school. Sono stata ospitata da una famiglia del posto per otto giorni, ho seguito le loro attività quotidiana, partecipando alle lezioni scolastiche e svolgendo i loro corsi sportivi. Inoltre, ho avuto la possibilità di trascorrere quattro giorni a New York, una delle più grandi città del continente americano, visitando i suoi monumenti caratteristici.

-Cosa ti ha insegnato questa esperienza?

-Grazie ad essa ho imparato ad essere molto più responsabile e ad affrontare da sola i problemi nei momenti più difficili, lontana dalla mia famiglia, grazie alla quale ho potuto realizzare il mio sogno.

-Sono contenta che tu abbia potuto realizzare il tuo sogno! Grazie per aver risposto alle mie domande.

-È stato un piacere! 

 

Federica Masella