• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Incontro con l’autore: Akire di Selene Rampolla al Mursia di Carini

Incontro con l’autore: Akire di Selene Rampolla al Mursia di Carini

Qualche giorno fa nel nostro istituto scolastico si è svolto un incontro letterario con la scrittrice Selene Rampolla, che ci ha presentato il primo libro della saga fantasy Akire, La banda di Alastrine.

All’incontro hanno partecipato le classi prime di tutti gli indirizzi, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Scientifico e Istituto Alberghiero, e tra queste anche la nostra classe, la IE LSU.

La nostra professoressa di Italiano, nei giorni che hanno preceduto l’evento, ci ha fatto leggere il libro scritto da Selene Rampolla, ma si è fermata prima del finale, così ognuno di noi avrebbe potuto immaginare come si sarebbe conclusa la storia, inoltre abbiamo formulato alcune domande, da proporre all’autrice il giorno dell’incontro.

Una volta che tutti avevano scritto il proprio “finale” su dei fogli, dopo averli letti in classe, abbiamo fatto un cartellone, dove abbiamo riportato i riassunti della conclusione della storia immaginati da ognuno di noi, lo abbiamo decorato con alcuni disegni inerenti al racconto, e abbiamo appeso le storie più lunghe e piacevoli.

Finalmente il 30 aprile abbiamo interagito con l’autrice, leggendo alcuni passi del romanzo e proponendo le nostre idee di conclusione. Soltanto dopo Selene Rampolla ci ha rivelato la vera conclusione del libro.

Ovviamente la curiosità di noi adolescenti, oltre alla giovane età della scrittrice e la sua disponibilità ad aprirsi, ci ha spinto a fare molte domande.

L’incontro si è concluso con l’autrice che ci ha mostrato i disegni dei personaggi eseguiti da una sua amica, in stile Manga.

A nostro parere, se il vostro genere di lettura è magia avventura e fantasy, allora questo è il libro che fa per voi.

Alessandra Bruno e Ilaria Cuccì

IE Liceo delle Scienze Umane Mursia – Carini

Un momento dell’incontro con Selene Rampolla, autrice di Akire- La banda di Alastrine