Pallavolo: prosegue la Coppa Italia

La pallavolo, sport di squadra che vede contrapposte, l’una contro l’altra, due formazioni costituite da 6 giocatori ciascuna, è un gioco che interessa il mondo intero e diverse competizioni. Tra queste oltre alle olimpiadi, ai mondiali, in Italia è presente la Coppa Italia.

La Coppa Italia è una competizione pallavolistica italiana, organizzata da FIPAV e Lega Pallavolo Serie A, che si disputa con cadenza annuale. Il torneo, istituito nel 1978, si disputa solitamente nei primi mesi dell’anno. Le partite interessano sia il volley maschile sia il volley femminile. 

Quest’anno, per l’anno 2019-2020, gli incontri della Coppa Italia del volley maschile, sono iniziati il 22 gennaio per terminare il 23 febbraio 2020. Al torneo hanno preso parte otto squadre di club italiane: Lube, Milano, Modena, Padova, Porto Robur Costa, Powervolley Milano, Sir Safety Perugia e, infine, il Trentino. 

La formazione vincitrice, oltre al trofeo, si aggiudica la possibilità di disputare la Supercoppa italiana e si garantisce l’accesso ad una competizione europea per la stagione successiva.

La gara è iniziata con lo scontro tra Lube e Milano che ha avuto la meglio battendo la squadra avversaria 3-1 al PalaCivitanova; giorno 23 è stato, invece, il Trentino a battere la squadra ospite Powervolley Milano; il Sir Safety Perugia si è imposto per 3-0 sul Padova così come il Modena con il Porto Ruber Costa. I quarti finali si sono conclusi con quest’ultima partita il 23 gennaio 2020.

Le semifinali, disputate giorno 22 febbraio, hanno visto, quindi, schierati il Lube contro il Trentino e il Sir Safety Perugia contro il Modena. Ad avere la meglio sono state il Trentino e il Modena che si contenderanno, quindi, la vittoria della Coppa Italia alla finale, prevista per giorno 23 febbraio 2020 alla Unipol Arena, Casalecchio di Reno. 

Laura Parisi III B S.A.